Rubicone
stampa

teatro

Pio VI e Pio VII, un nuovo spettacolo di Roberto Mercadini al Moderno di Savignano

Lunedì 20 novembre la presentazione pubblica della nuova stagione teatrale, al Sottomarino Giallo alle 21

Nella foto la presentazione alla stampa con, da sinistra, Maria Grazia Baraghini, responsabile Settore cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, Roberto Mercadini, il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, don Piergiorgio Farina, parroco di Santa Lucia. Alle loro spalle il manifesto con l'immagine di Antonello Moroni).

C'è anche un nuovo spettacolo di Roberto Mercadini  dedicato ai papi Pio VI e Pio VII (in programma sabato 23 marzo, I Papi dimenticati da Dio. Storia di Pio VI e Pio VII) in cartellone al cinema teatro Moderno di Savignano sul Rubicone per la nuova stagione teatrale 2023/2024. 

Il sipario si alzerà sabato 9 dicembre e segnerà il 70° anniversario dell’attività del Cinema Teatro Moderno, inaugurato nel 1953, e il 30° della programmazione teatrale pubblica per la città che nel 1993 vide lanciata la prima stagione con il titolo “Linguaggi&Suoni”.

Il nuovo cartellone, ideato e promosso dalla Cooperativa Sillaba, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la parrocchia di Santa Lucia di Savignano sul Rubicone, proprietaria del Cinema Teatro Moderno, sarà presentato in occasione di un incontro pubblico lunedì 20 novembre alle 21 presso l’osteria SottomarinoGiallo, alla presenza del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, Roberto Mercadini e lo staff di Sillaba coop.

A rappresentare la proposta artistica, il manifesto per il quale è stata scelta un’opera di Antonello Moroni, xilografo nato a Savignano nel 1889, sepolto nel cimitero della città. Il suo fondo artistico è custodito presso l’archivio di Palazzo Romagnoli della Città di Forlì che si ringrazia per la concessione del diritto d’uso dell’immagine.

Nel dettaglio sono cinque gli spettacoli di prosa che vedranno protagonisti Natalino Balasso (sabato 9 dicembre, Dizionario Balasso), Paolo Rossi (sabato 27 gennaio, Da questa sera si recita a soggetto. Il metodo Pirandello), Lella Costa ed Elia Schilton (martedì 13 febbraio, Le nostre anime di notte), Roberto Mercadini (sabato 23 marzo, I Papi dimenticati da Dio. Storia di Pio VI e Pio VII), la compagnia Proxima Res di Tindaro Granata (sabato 20 aprile, La locandiera). A queste date si aggiunge l’appuntamento Parola agli archivi (venerdì 5 aprile, Sala Allende, Palazzo Martuzzi), racconto scenico originale di Roberto Mercadini ispirato al lavoro e all’archivio fotografico di Marco Pesaresi. Un appuntamento speciale, in lingua dialettale, con un allestimento site specific fuori dal palcoscenico vedrà Denis Campitelli con Daniele Romualdi in Caruzìr (sabato 2 marzo, ore 20,30 e 22), che sarà allestito all’interno della Carrozzeria Piciali di Savignano sul Rubicone, per la rassegna “Il teatro Giùdalpalco”.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21. Biglietto per gli spettacoli teatrali: 18 euro intero; 15 euro ridotto.

Abbonamento 5 spettacoli: intero 70 euro, ridotto 60 € (studenti e over 70).

Biglietto per Parola agli archivi: 12 euro, biglietto per GiùdalPalco: 12 euro.

Prevendita on line Liveticket.it/Info: 370.3685093

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pio VI e Pio VII, un nuovo spettacolo di Roberto Mercadini al Moderno di Savignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento