Rubicone
stampa

25 aprile, Anniversario della Liberazione 

"Quando c'era Pippo" a Gambettola

Mercoledì 24 aprile al teatro comunale

Foto, P163_182@Marco_Caselli_Nirmal

 

Penultimo appuntamento della stagione 2023/2024 del teatro comunale di Gambettola: in occasione delle celebrazioni legate all'anniversario della Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo, mercoledì 24 aprile alle 21 la compagnia teatrale Occhisulmondo (distribuzione Caracò) porta in scena lo spettacolo “Quando c’era Pippo”, con Chiara Mancini, Andrea Volpi e con Daniele Aureli.

Finalista al Premio scenario infanzia 2012, lo spettacolo è tratto dal diario di Giulia Re, partigiana e staffetta, e narra la vita di due giovani ragazzi nel periodo che va dal 1940 al 1945, quando durante la Seconda guerra mondiale, le città e i paesi del Nord Italia erano bombardati da un aereo, soprannominato Pippo, che seminava panico tra la popolazione.

Dai ricordi di questo diario si snoda l’intera vicenda di due giovani ragazzi su cui la guerra incombe silenziosa e interrompe la loro libertà, ma non i valori in cui essi credono fortemente: il valore della vita, l’ironia, i rapporti umani, la volontà di credere insieme in un futuro migliore, la povertà e la dignità.

La funzione di questo spettacolo è mettere in parallelo la giovinezza rubata di allora con quella di oggi, le analogie e le differenze di due generazioni tanto lontane ma allo stesso tempo così vicine per bisogni e necessità. Qualcosa di importante per il nostro futuro che è ancora anagraficamente giovane e che ha bisogno non solo di conoscere la storia di una guerra, ma anche la storia di due persone che l’hanno vissuta.

Due persone che hanno combattuto, senza armi, per conquistare e difendere qualcosa in cui credevano. Due persone, come tante altre rimaste anonime, che ormai nonni, hanno un unico modo per far sopravvivere un periodo che ha cambiato le nostre vite: raccontare. 

“Il 10 Giugno del 1940 fu dichiarata la guerra.

Ero nel cortile di casa mia a Milano,

a ridere e giocare

spensierata e ignara

di quello che la guerra portava.

E i mesi che seguirono furono per me tempi di paura,

e da ragazzina che ero divenni grande

e consapevole di quello che stava accadendo.

Il tempo dei giochi era finito.”

Giulia Re - staffetta e partigiana

 

Lo spettacolo sarà replicato la mattina alle 10 per le scuole.

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro mercoledì 24 aprile, a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Vendita online in prevendita su  www.vivaticket.it.

È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 18) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com

La stagione teatrale del Comunale di Gambettola è diretta ed organizzata da Teatro del Drago, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale; main sponsor della stagione Famila.

Biglietti interi 15 euro, ridotti (Over 65, under 26, studenti, tessera soci Famila) 10 euro. 

Informazioni: www.teatrocomunalegambettola.com, FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola, teatrocomunaledigambettola@gmail.com, 392 6664211.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Quando c'era Pippo" a Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento