Rubicone
stampa

Disabilità e salute

Sport e disabilità, attività fisica adattata per adulti e giovani grazie ai tenici del Cip

Lo sportello, attivo presso la Casa della Salute del Rubicone, ha accolto già una decina di persone

 Nella foto, da sinistra Giulia Franzoso del Servizio Medicina dello Sport dell’Ausl, Massimiliano Evangelisti tecnico incaricato dal Cip, il Sindaco Filippo Giovannini e il direttore del Distretto Francesca Righi

Da novembre alla Casa della salute del Rubicone è attivo grazie alla collaborazione con il Cip, Comitato Italiano Paralimpico lo Sportello informativo “Attività Fisica e sportiva adattata”. Ad oggi sono stati accolti una decina di giovani e adulti con disabilità che potranno intraprendere un percorso di attività fisica e sportiva adattata.

 

Il servizio è gestito direttamente da laureati in scienze motorie o tecnici incaricati dal Cip e ha lo scopo di valutare potenzialità e attitudine sportive dei giovani e degli adulti con disabilità che intendono intraprendere una attività fisica adattata, informare sull'offerta sportiva presente sul territorio e mettere in contatto con tecnici e società sportive locali.

 

 “L’obiettivo dello Sportello, attivato anche in altre sedi dell’Ausl Romagna grazie alla collaborazione con il Cip, le Amministrazioni locali, l’Associazionismo sportivo, le Cooperazione sociale e l’Associazionismo che si occupa di disabilità – ricorda la dottoressa Francesca Righi direttore del Distretto Rubicone - è quello di promuovere e favorire l’attività fisica e sportiva di bambini e adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. I servizi sociali e sanitari e la rete del territorio (amministrazioni, scuola, associazioni ecc.) sono stati un elemento importante per la  buona riuscita delle fasi di avvio del progetto, grazie ai contatti ricevuti e alle opportunità messe a disposizione”.

 

 “L'apertura dello Sportello – afferma il Sindaco di Savignano Filippo Giovannini - rappresenta l'esito dell'impegno dell'Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone perché i servizi siano capaci di dare risposte anche in termini di miglioramento della qualità della vita a 360 gradi. Lo sport è un motore di relazioni sociali e rappresenta un tassello importante anche del tempo di vita dei ragazzi portatori di disabilità. Offrire dei servizi dedicati significa dare loro occasioni nuove di relazione, inserimento nel tessuto sociale e quindi migliore qualità della vita. Siamo contenti che una battaglia culturale nata dall'ambito associativo ora stia facendo crescere i servizi e di conseguenza le istituzioni. Ringrazio per questo risultato l'Ausl Romagna e il Comitato paralimpico”.

 

A Savignano lo Sportello è ospitato al primo piano della Casa della Salute del Rubicone. È aperto previo appuntamento il lunedì  dalle ore 15 alle 17. I tecnici incaricati Cip sono Massimiliano Evangelisti (tel. 3398547010) m.evangelisti68@gmail.com e Lucia Trebbi (tel. 3398061260) lucia.trebbi2@unibo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sport e disabilità, attività fisica adattata per adulti e giovani grazie ai tenici del Cip
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento