Valle Savio
stampa

Ricordo fecondo

"Alvorada" a San Piero in Bagno nel ricordo del missionario don Virgilio Resi

Venerdì 18 e sabato 19 agosto le celebrazioni e gli appuntamenti a 21 anni dalla morte del sacerdote sampierano morto a 51 anni a Belo Horizonte, in Brasile. L'inaugurazione di un busto realizzato da Puzzolo, testimonianze, cena e musica brasiliana

"Alvorada" a San Piero in Bagno nel ricordo del missionario don Virgilio Resi

“Alvorada”, cioè “Alba”: dal portoghese all’italiano, per una rinnovata speranza all’alba di un tempo nuovo fatto di legami, comunione e solidarietà.

Torna a San Piero in Bagno venerdì 18 e sabato 19 agosto la due giorni intitolata “Alvorada” e dedicata a don Virgilio Resi, sacerdote missionario originario di San Piero in Bagno. Don Virgilio, classe 1951, primo di tre fratelli, è morto per malattia 21 anni fa a Belo Horizonte, in Brasile, a soli 51 anni.

Nel Paese sud americano visse per 23 anni come prete missionario nelle favelas, coadiuvando progetti di Avsi e divenendo rettore del seminario e del santuario di Nostra Signora di Aparecida, a Serra. Numerose le opere intitolate a don Resi che proseguono la loro attività educativa a Belo Horizonte, tra cui un centro sportivo e una scuola di educazione al lavoro nella quale vengono proposti programmi di inserimento lavorativo per ragazzi. Un ricordo fecondo, quello per il sacerdote da sempre vicino al movimento di Comunione e liberazione, e già cappellano a San Rocco di Cesena, che ha portato all’attivazione di oltre 2mila adozioni a distanza, curate dalla missionaria Rosetta Brambilla.

La due giorni “Alvorada” si terrà venerdì 18 e sabato 19 agosto a San Piero in Bagno.

Ad aprire il programma degli appuntamenti sarà la Messa celebrata nella piazza don Virgilio Resi, nel centro di San Piero in Bagno, inaugurata lo scorso anno e nella quale spicca un colorato murales dedicato al missionario (nella foto di archivio). Alle 18,45 seguirà l’inaugurazione di un ‘busto’ dedicato a don Virgilio, opera dell’artista sampierano Carmelo Puzzolo. Si intitola “Una storia tropicale” l’incontro-aperitivo con monsignor Giuliano Frigeni, vescovo emerito di Paraintins (Brasile) che si terrà alle 19. Dalle 20, musica “Dal Brasile all’Appennino” con artisti sampierani.

Sabato 19 agosto alle 18 ci sarà la Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Piero in Bagno. Alle 19,30 in piazza Vesi verrà servita una cena brasiliana (Churrasco). Prenotazioni: Nando Vesi, 335 1336416. Alle 21 il concerto “Samband” con Patricia De Assis quintet.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Alvorada" a San Piero in Bagno nel ricordo del missionario don Virgilio Resi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento