Cesena
stampa

Direttore artistico Marisa Zattini. Direttore letterario Gianfranco Lauretano

Graphie, uno speciale dedicato a Fioravanti nella rivista numero 100

La presentazione si terrà oggi alle 17 nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. L'evento è collaterale alla mostra dedicata allo scultore, in corso nella chiesa di Santa Cristina e presso Il Vicolo

Graphie, uno speciale dedicato a Fioravanti nella rivista numero 100

Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra 1922-2022 “Fioravanti 100!” Terra madre - in corso nella chiesa di Santa Cristina (a Cesena in via Chiaramonti) e presso Il Vicolo- Interior Design (via Carbonari 16) - oggi, sabato 15 ottobre alle 17 presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si terrà la presentazione del n. 100 della rivista “GRAPHIE”, che contiene uno “Speciale” (che va da pagina 38 a pagina 70) in omaggio allo scultore architetto Ilario Fioravanti (Cesena 1922- Savignano sul Rubicone 2012).

"Una felice coincidenza poter festeggiare il centenario di un “glorioso amico” qual è stato Ilario Fioravanti per tutti noi - si legge nella nota stampa curata da Il Vicolo Sezione Arte - congiuntamente al n. 100 del trimestrale della nostra rivista di Arte & Letteratura Graphie, fondata nel 1998". Ai testi a firma di Loredano Matteo Lorenzetti, Paolo Maria Mariano, Corrado Caselli e Anna Maria Tamburini si affiancano quelli “storici” dedicati all’opera di Fioravanti, a firma di Antonio Paolucci, Giancarlo Bojani, Gianni Fucci, Davide Brullo, Vittorio D’Augusta, Luigi Riceputi, Rita Giannini e altri. 

Storia di una rivista

Graphie nasce a Cesena nel 1998 (proprietà letteraria architetto Augusto Pompili) e viene edita da Il Vicolo-Editore, diretto dall’architetto Marisa Zattini. È un trimestrale di Arte e Letteratura interdisciplinare e intergenerazionale, con una tiratura che va dalle 500 alle 1.000 copie.

Attualmente è giunta al XXIV anno di vita con 100 numeri tematici dati alle stampe; è diffusa per abbonamento (per info abbonamenti e numeri arretrati: tel. 0547 21386) ed è reperibile in selezionate librerie del territorio nazionale. A partire dal formato, h 33 cm x 18 cm, inconsueto, originale ed elegante, ad alcune immagini preziosamente applicate “a mano”, lo scopo di questa rivista è monitorare in modo trasversale il panorama della cultura contemporanea, giovanile e “non”, approfondendo diversificate tematiche che vanno dalla letteratura all’arte, dal cinema all’architettura, dalla fotografia alla poesia e tanto altro ancora, all’interno di sezioni e rubriche che “declinano” il nome dalla rivista stessa, quali: monographie, calligraphie, archigraphie, radiographie, cinematographie.

I contributi autorevoli a firma di critici e scrittori di valenza nazionale, alternati a quelli di giovani, la rendono caratteristica dal punto di vista “generazionale”. Collaborano alla rivista rilevanti personaggi di livello nazionale e internazionale, nei diversi “campi del sapere”, quali: Giorgio Di Genova, RenatoBarilli, Carlo Franza, Ezio Albrile, Fabrizio Parrini, Corrado Caselli, Franca Mazzei e tanti altri ancora. Le nostre pagine hanno ospitato testi di Vittorio Sgarbi, Arnaldo Pomodoro, Floriano Bodini, Mario Luzi, Umberto Eco, Ugo Nespolo, Enrico Baj.

Accanto all’artista-architetto Marisa Zattini, direttore artistico della rivista e supervisore generale che ne ha ideato la “veste grafica” e ne cura la direzione complessiva, vi sono altre due importanti figure di riferimento che contribuiscono alla buona riuscita di Graphie: il direttore letterario Gianfranco Lauretano (poeta e scrittore, vincitore dell’ambito premio letterario “Mario Luzi”) e il direttore responsabile Annalisa Raduano (giornalista ed esperta del settore enogastronomico).

La redazione è uno spazio “aperto” - presso la sede della rivista, in via Carbonari, 16, Cesena -  luogo d’incontro, “spazio di libertà” voluto per dar voce alle esigenze culturali della realtà territoriale e nazionale. È fucina di idee, incontri, opportunità di crescita e di visibilità per tanti giovani che in questi anni l’hanno frequentata.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Graphie, uno speciale dedicato a Fioravanti nella rivista numero 100
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento