Cesena
stampa

Architettura come arte

Mostra Ilario Fioravanti, al via le passeggiate architettoniche

Il primo appuntamento è in programma per sabato 13 gennaio

Foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Non solo una mostra. Il progetto “Ilario Fioravanti. Architettura come arte” presentato il 15 dicembre scorso con l’inaugurazione del percorso espositivo fruibile in Galleria del Ridotto (vedi notizia richiamata), prosegue attraverso un'ulteriori iniziative.

Il primo appuntamento, del tutto gratuito, è per sabato 13 gennaio, dalle ore 14 alle 17, a cura di Serena Orlandi e Pasqualino Solomita. Si tratta di una passeggiata nel corso della quale sarà possibile studiare da vicino le architetture realizzate da Fioravanti (1922-2012): il quartiere con il progetto Vigne Ina Casa del 1957, il lotto urbano e la sua trasformazione con la casa studio in via Uberti del 1958, l’isolato urbano con il progetto di Palazzo Almerici iniziato nel 1958 e portato a termine nei primi anni Settanta; la palazzina residenziale con il progetto di edificio per quattro appartamenti in via Madonna delle Rose datato 1961, il grande edificio collettivo a vocazione sacra destinato all’ordine delle monache Benedettine.

Il tour prenderà avvio dalla Galleria del Ridotto in corso Mazzini. Ai partecipanti iscritti all'Ordine degli architetti saranno riconosciuti 3 crediti formativi, tramite la compilazione del registro disponibile all’interno della galleria d’arte comunale.

La mostra nella Galleria del Ridotto, curata da Stefania Rössl, Ulisse Tramonti e Annalisa Trentin, sarà fruibile fino al 3 marzo prossimo nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è gratuito.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mostra Ilario Fioravanti, al via le passeggiate architettoniche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento