Cesena
stampa

tradizioni

Un corso per imparare ad andar per erbe

Quattro lezioni teoriche, un'uscita e una cena, dal 28 febbraio

Un corso per imparare ad andar per erbe

Sono aperte le iscrizioni al tradizionale “Corso di Primavera - Andar per erbe”, che torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia, organizzato dal gruppo naturalistico “La Gramegna”, affiliato all’associazione Endas di Cesena.

Si ritorna a parlare di tarassaco, di “scarpegn”, “ad rosli”, di “lessal”; il termine dialettale può cambiare a seconda delle zone, anche se non distanti fra di loro, ma il ricordo è quello di serene camminate per i campi e semplici piatti da gustare.

Si tratta di un corso base per chi desidera imparare a riconoscere le erbe commestibili spontanee del nostro territorio, a distinguerle da quelle tossiche e a cucinarle in tanti modi piacevoli. Il corso si articola in quattro incontri teorici che si terranno presso il Circolo Endas di Martorano, via Violone di Gattolino 40, martedì 28 febbraio e martedì 7-14-21 marzo, dalle 20,30 alle 22,30.

Domenica 7 marzo, nella mattinata, si farà un’uscita di gruppo nelle colline nei dintorni di Cesena per riconoscere “dal vivo” le erbe studiate e per raccoglierle. Domenica 26 marzo, sempre nella sede di Martorano, si terrà una cena sociale, “rigorosamente” a base di erbe, aperta a tutti.

Il corso, ad eccezione della partecipazione alla cena, prevede l’iscrizione all’associazione “La Gramegna” (euro 25), iscrizione che permette, per un anno, la partecipazione a tutte le attività del gruppo. Per informazioni e per l’iscrizione contattare il numero della segreteria: 3316468977. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un corso per imparare ad andar per erbe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento