Dall'Italia

Nel pomeriggio di venerdì 4 maggio Noemi, quattro anni, è stata colpita da un proiettile vagante, durante una sparatoria a piazza Nazionale, nel capoluogo partenopeo. La piccola, ricoverata all'ospedale Santobono, lotta contro la morte. In risposta al tragico episodio, domenica 5 maggio è stata organizzata da varie organizzazioni, tra cui Libera, la manifestazione "DisarmiAmo Napoli".

Un “popolo” che magari lavorava alla Fiat, abitava nelle case Fiat: ma sentiva fortissimo il bisogno di essere diverso, di conservare una propria autonomia – di pensiero, di ideali. Ovviamente bisogna rifuggire dall’equazione torinista = comunista. Ma certi sentimenti si confondevano

Nelle quattro domeniche di maggio le fattorie dell’Emilia Romagna aprono le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna. L’iniziativa è giunta alla 21° edizione e nel cesenate interessa Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone e Savignano sul Rubicone.

Alla guida della Fisascat Cisl Romagna (commercio, turismo e terziario), terza struttura in Italia per numero di aderenti dopo Milano e Roma, è stato eletto oggi il cesenate Gianluca Bagnolini. Ha assicurato il suo impegno contro il massimo ribasso di salari e condizioni di lavoro.