Dall'Italia

Sono tredici i progetti di crowdfunding, presentati dalle associazioni del territorio, che sono stati selezionati dal Credito Cooperativo Romagnolo tramite l’iniziativa “Coltiviamo Buone Idee”, riproposta nel 2019 dopo una proficua prima edizione (30mila euro raccolti nel 2018 per 7 progetti).

L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 76 nuovi bandi di gara a livello nazionale per lavori di riasfaltatura, dal valore complessivo di 380 milioni di euro, nell’ambito del piano #bastabuche. Venti di questi sono destinati all'Emilia-Romagna. Nel cesenate interesseranno la Statale 9 via Emilia, la 16 Adriatica, la 726 Secante oltre alla 3bis Tiberina (itinerario E45).

Testi di Ungaretti, Sciascia, Montanari, Stajano. E due figure come il generale Carlo Aberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia, e il campione Gino Bartali, mito del ciclismo italiano e "giusto fra le nazioni". Sono le tracce per la prova di italiano che ieri mattina ha aperto l'esame di maturità per oltre 520 mila studenti. Giuseppe Savagnone: "La scuola dà un segnale importante e continua a essere un luogo di riflessione"

Se ci si aggiunge il fatto che Zeffirelli era un trovatello, figlio di una coppia “clandestina” e che fu riconosciuto dal padre solo a 19 anni, e le radici paterne fossero nel borgo di Vinci, lo stesso di Leonardo (anche lui figlio non naturale), allora si ha il quadro completo di una quasi leggenda che trova nella bellezza, anche interiore, il suo centro di gravità. E che rappresenta una cultura dalle radici davvero antiche

Finita la scuola tornano anche per l'estate 2019 i vantaggi per gli studenti in possesso di abbonamenti annuali al trasporto pubblico (Under 26) del bacino di Forlì-Cesena: gli abbonamenti daranno diritto a viaggiare su tutta la rete Start Romagna (inclusi i percorsi dei bacini Start di Rimini e Ravenna) indipendentemente dal percorso acquistato fino al  31 agosto.

I metalmeccanici aderenti ai sindacati confederali (Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil) incroceranno le braccia nella giornata di venerdì 14 giugno. Manifesteranno a Firenze per il lavoro e lo sviluppo, per rilanciare la contrattazione aziendale, per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Con Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale e alla fine degli anni Ottanta vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, parliamo delle implicazioni di una vicenda in cui si intrecciano storie di corruzione, di killeraggi a danno di altri giudici, di accordi tra le correnti dell’Associazione nazionale magistrati e con esponenti di primo piano del mondo politico, per incidere sulle nomine di alcuni dei più importati uffici giudiziari del Paese

La pioggia e le basse temperature che hanno caratterizzato il mese appena trascorso hanno tenuto a bada l’inquinamento atmosferico. In provincia di Forlì-Cesena nessun inquinante ha registrato superamenti oltre la soglia consentita. Lo rileva l’Arpae, che ogni giorno redige il bollettino online della qualità dell’aria.