Dall'Italia

A 90 dalla firma, i Patti Lateranensi sono ancora oggi un esempio di "fattiva collaborazione" tra Stato e Chiesa, che "consentono sia alla Santa Sede, sia alla Chiesa italiana di intervenire sul piano economico, sociale, culturale e caritativo per far pronte a tutte quelle forme di povertà che purtroppo oggi ancora affliggono il mondo", come la crisi dei migranti.

I sistemi elettorali prevedono tutti l’elezione diretta del presidente a turno unico, ma in ogni regione – e in particolare in Sardegna in virtù dello statuto speciale – sono presenti delle varianti. In una data tra 15 aprile e il 15 giugno saranno eletti i sindaci di quasi quattromila comuni, compresi 26 capoluoghi di provincia, che in cinque casi sono anche capoluoghi di regione: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza

Anche il mese di gennaio è stato caratterizzato da diversi superamenti dei limiti fissati per il Pm10. A Cesena si sono registrati sette sforamenti della soglia delle polveri sottili, mentre a Savignano sul Rubicone sono stati sei.

34 i titoli sinora realizzati – 24 trasposizioni dai romanzi e 10 adattamenti dai racconti –, i 190 passaggi tv sommando le repliche, per un totale di oltre 1miliardo e 179milioni di spettatori solo nel nostro Paese. Per non parlare poi dei dati d’ascolto: nel 2018 si è toccato il record di 12milioni di spettatori, più del 44% di share

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino d'allerta valido per l'intera giornata di domani, venerdì 1° febbraio. In Romagna si prevedono venti forti sulle zone montane (allerta arancio) e collinari (allerta gialla).

Presentato oggi a Roma il 31° Rapporto Italia dell'Eurispes. “Sul piano istituzionale – commenta il presidente dell'istituto – mai, nella storia recente, si erano potute osservare una tale ‘capacità di indecisione’, una così grande confusione di ruoli e di responsabilità, una così netta separazione tra dichiarazioni, annunci e fatti”.

Si è svolto venerdì 25 gennaio il convegno dei giornalisti dell’Emilia Romagna, occasione per festeggiare san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, e i 100 anni de “Il Momento”, settimanale della diocesi di Forlì-Bertinoro.

Il fondatore di "Libera" al seminario "Una sola terra", a Macerata. "L’esperienza, la conoscenza, l’incontro, le storie dei morti ti permettono di considerare i migranti non più numeri, ma persone. Chi allontana la fragilità degli altri, non vuole riconoscere la propria"