Dall'Italia

“Temo poi che ci sia anche un po' di sfiducia generalizzata nei confronti della capacità della politica di risolvere i problemi. Altrove qualcosa è accaduto, da noi si è rimasti sostanzialmente fermi”. Così Paolo Pombeni, storico e politologo, uno dei più autorevole analisti della realtà italiana, commenta l'esito di una tornata elettorale che ha riservato ancora una volta non poche sorprese

Nel cesenate su nove Comuni al voto (San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Roncofreddo, Gambettola, Montiano, Cesena, Mercato Saraceno e Bagno di Romagna) quattro con vertice rosa

Il corpo elettorale italiano coinvolto nel voto europeo supera i 51 milioni di persone. Per circa 17 milioni di cittadini l’appuntamento con le urne è duplice: il 26 maggio si vota anche per i sindaci e i consigli di quasi la metà dei Comuni italiani, tra cui sei capoluoghi di Regione e 21 capoluoghi di Provincia. Oltre 3 milioni e 600 mila piemontesi sono inoltre chiamati a eleggere il presidente della loro Regione.

Questo fine settimana a Forlì si terrà l'assemblea internazionale della Comunità Papa Giovanni XXIII. Famiglie, case famiglia, comunità terapeutiche e tutte le realtà del popolo di don Benzi si incontreranno al Palafiera di Forlì da venerdì 24 a domenica 26 maggio in occasione del raduno annuale.

Risveglio all'insegna di una timida nevicata, questa mattina, per l'invaso di Ridracoli. Mentre in pianura le piogge sono tornate a imperversare, sulla diga scendono fiocchi di neve.