Dall'Italia

Rispetto alle migrazioni “il principale obiettivo per il futuro dipende proprio dalla nostra capacità di collaborare per andare oltre la logica emergenziale, governando il fenomeno, rimuovendone le cause profonde”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della Conferenza ministeriale Italia-Africa

Viene presentato oggi come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma, “Be Kind - Un viaggio gentile all’interno della diversità”, un film autoprodotto e diretto dall'attrice e regista Sabrina Paravicini e da suo figlio Nino Monteleone, un bambino di 12 anni a cui è stato diagnosticato a 2 anni e mezzo un autismo infantile che si è poi trasformato in Sindrome di Asperger.

È un bilancio da record nonché il migliore della sua storia quello approvato lunedì scorso dalla cooperativa Agrintesa, realtà leader a livello europeo nel settore ortofrutticolo e vitivinicolo, aderente a Confcooperative e al Gruppo Apo Conerpo.

XIII edizione del Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, dedicato ai giovani italiani all'estero. Tra i temi affrontati: il lavoro e le relazioni tra generazioni, l’associazionismo, le necessità pastorali e burocratiche. Non vengono tralasciati argomenti scottanti come come l’estrema povertà che porta molti italiani a vivere in strada - è il caso di Londra - né la presenza irregolare, detenzione ed espulsione in alcuni territori come l'Australia

L’Accordo raggiunto tra sindacati e associazioni professionali interessa 5mila lavoratori agricoli. Non solo aumenti, ma anche novità sulle ore di lavoro e la riassunzione dei braccianti agricoli.

Questa mattina il sindaco di Cervia Luca Coffari, con il suo vice Gabriele Armuzzi, don Pierre Laurent Cabantaus e il gruppo dei camminatori del “Cammino del sale” ha consegnato il sale di Cervia a Papa Francesco. La delegazione è stata raggiunta a Roma anche da altri fedeli cervesi presenti in piazza San Pietro al momento della consegna.