Dall'Italia

Nel pomeriggio di venerdì 4 maggio Noemi, quattro anni, è stata colpita da un proiettile vagante, durante una sparatoria a piazza Nazionale, nel capoluogo partenopeo. La piccola, ricoverata all'ospedale Santobono, lotta contro la morte. In risposta al tragico episodio, domenica 5 maggio è stata organizzata da varie organizzazioni, tra cui Libera, la manifestazione "DisarmiAmo Napoli".

Un “popolo” che magari lavorava alla Fiat, abitava nelle case Fiat: ma sentiva fortissimo il bisogno di essere diverso, di conservare una propria autonomia – di pensiero, di ideali. Ovviamente bisogna rifuggire dall’equazione torinista = comunista. Ma certi sentimenti si confondevano

Nelle quattro domeniche di maggio le fattorie dell’Emilia Romagna aprono le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna. L’iniziativa è giunta alla 21° edizione e nel cesenate interessa Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone e Savignano sul Rubicone.

Alla guida della Fisascat Cisl Romagna (commercio, turismo e terziario), terza struttura in Italia per numero di aderenti dopo Milano e Roma, è stato eletto oggi il cesenate Gianluca Bagnolini. Ha assicurato il suo impegno contro il massimo ribasso di salari e condizioni di lavoro.

La Confederazione italiana dell’agricoltura (Cia) della Romagna ha dedicato all’Europa la propria assemblea ordinaria, la prima dalla sua nascita. Un momento utile anche per fare il punto sull’organizzazione a 16 mesi dalla fusione tra le associazioni di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.