Dall'Italia

L'Istituto di statistica rileva per ottobre una diminuzione del fatturato industriale (-0,5%, rispetto al mese precedente) e degli ordinativi (-0,3%), un dato significativo anche in prospettiva. Quanto all'andamento dell'inflazione, a novembre l'indice dei prezzi al consumo scende dello 0,2 rispetto a ottobre, un calo che documenta non solo la mancata ripresa dei consumi, ma anche il loro rallentamento

Gli straordinari risultati del progetto "Ragazzi harraga" promosso nel quartiere palermitano Ballarò dal Ciai (Centro di aiuto all'infanzia) per l'inclusione sociale di 400 minori migranti soli, rischiano di essere vanificati dagli effetti del decreto sicurezza, come per altre migliaia di neodiciottenni in Italia. La voce dei protagonisti, da Palermo

Da un semplice controllo su di un’auto rubata, la Polizia di Stato è riuscita a individuare a Punta Marina (Ra) un covo di malviventi pieno di merce rubata a Ravenna e Cesena. Tre le persone denunciate per ricettazione e portate in carcere a Ravenna.

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta con livello di attenzione "giallo", valida per l'intera giornata di domani sabato 8 dicembre, per venti forti sull'intera fascia collinare emiliana e romagnola.

Tira ancora una brutta aria a Cesena e provincia. Prosegue almeno fino a lunedì 10 dicembre l’allerta smog per l’alta concentrazione di polveri sottili. Le misure emergenziali erano scattate il 4 dicembre dopo tre giorni consecutivi di sforamenti del pm10.

Ad assistere allo spettacolo pirotecnico della “nuova” politica, viene da pensare che la competenza non sia più una dote richiesta a chi gestisce la cosa pubblica e venga addirittura guardata con un certo sospetto

Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, interviene su un argomento di grande attualità in questi giorni, nel Dossier “Immigrati e accoglienza” del prossimo numero del mensile “Vita Pastorale” (dicembre 2018). Pubblichiamo il testo integrale della sua riflessione.

Pubblichiamo la versione integrale di un pezzo tratto dal blog orizzontipolitici.it. L’ha scritto la studentessa Rebecca Cambrini, già nostra stagista durante l’estate scorsa, che frequenta il corso di laurea Big (Bachelor in international politics and government) all’università “Bocconi” di Milano.