Villaggio globale

stampa

Rubrica a cura di Ernesto Diaco

“Signore, benedici questi cellulari…”. Tutti con lo smartphone in mano, rivolto verso la stessa direzione, alzato come quando si scatta una foto. La scena è abbastanza consueta, non fosse che questa volta si svolge dentro una chiesa, durante un momento di preghiera.

“Di terra e di cielo” è il titolo di un agile volume appena giunto in libreria e curato da Adriano Fabris e Ivan Maffeis per le edizioni San Paolo. Si tratta di un manuale di comunicazione per seminaristi e animatori, pubblicato in risposta alle numerose richieste di strumenti utili a conoscere e affrontare nelle comunità cristiane la sfida della comunicazione nell’era digitale.

Vietato pubblicare sui social network le foto dei figli minorenni se entrambi i genitori non sono d’accordo. Si può riassumere così la sentenza emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Mantova, tornata ad alzare il velo su una questione che va oltre il pur necessario consenso di papà e mamma a pubblicare online le foto dei loro bimbi.

Il diffondersi delle cosiddette fake news non è una novità dei nostri giorni: disinformazione, falsità e distorsioni strumentali dei fatti hanno sempre caratterizzato la sfera delle comunicazioni sociali. La diffusione delle nuove tecnologie applicate all’informazione ha però fatto letteralmente esplodere il fenomeno.