Cesena

“Non potevamo non dare voce ad un’area laica fatta di chi non si ritrova nei grandi partiti e si oppone a populismi e sovranismi”. Così Luca Pieri, coordinatore cesenate di +Europa, ha introdotto questa mattina la presentazione dei candidati alle elezioni regionali del 26 maggio.

Più sicurezza grazie all’aiuto reciproco tra vicini di casa. Nato otto mesi fa con la costituzione del primo gruppo al Cervese Sud, a oggi sono circa 440 cittadini i cittadini che hanno aderito al progetto del ‘Controllo di vicinato’ con la regia della Polizia municipale di Cesena. Agli undici gruppi attualmente attivi se ne aggiungeranno presto altri.

Un grande successo letterario, un romanzo-documentario sulla figura controversa di un dittatore e statista che ha permeato di sé un’epoca. Sul libro del momento, ossia “M. Il figlio del secolo”, che ha fatto vincere il premio Strega 2019 ad Antonio Scusati , Marino Biondi (docente di letteratura all’Università di Firenze) terrà domani pomeriggio una conferenza al palazzo del Ridotto

Promuovere la cultura umanistica e l’attualità del suo studio. Appuntamento domani sera con la ‘Notte nazionale del liceo classico’: spettacoli teatrali, musica, dibattiti, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e l’energia di studenti e docenti saprà mettere in atto.

È possibile salvare la Terra? Tenta di rispondere a questa domanda il giornalista e conduttore televisivo Gerardo Greco che venerdì 17 gennaio sarà a Cesena, nella libreria Ubik di Piazza del Popolo, alle 18, per presentare il suo ultimo libro “Guerra calda” (Solferino).

Oltre 90 le candidature. Prevalgono gli uomini. Le posizioni attualmente aperte riguardano, oltre al Settore Biblioteca malatestiana e cultura, anche la Polizia municipale e il Settore Servizi sociali.