Diocesi

Le relazioni pericolose nella Bibbia. Questo il primo tema del percorso formativo per educatori pastorali e catechisti che si apre questa sera, alle 20,45, in Seminario a Cesena. Primo relatore è il francescano padre Mirko Montaguti.

È stato appena definito il programma della visita pastorale del vescovo Douglas all’Osservanza di Cesena, dal 4 all’11 febbraio.

Nel frattempo, monsignor Regattieri riprenderà le visite in città (interrotte con la pausa natalizia) questa domenica a San Rocco e dal 28 gennaio a Santa Maria della Speranza (Ippodromo).

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa organizzata dalla Commissione diocesana “Gaudium et Spes”. L'inaugurazione il 13 febbraio con il vescovo Douglas.

Al via un itinerario di formazione per catechisti, educatori e operatori pastorali promosso dalla Diocesi. Il primo incontro giovedì 18 gennaio alle 20,45 in seminario con il biblista fra Mirko Montaguti

È giunta questa mattina in redazione anche l'ultima parte del diario di viaggio che riguarda la visita a Caracas, anche presso alcune famiglie italiane. Di seguito diamo spazio al racconto di due giornate molto intense e dalle forti emozioni scritto da Roberto Mazzotti e don Sauro Bagnoli.

Lunedì 15 gennaio alle 21 il gruppo di preghiera dedicato al Servo di Dio padre Guglielmo Gattiani dà appuntamento al Convento dei Cappuccini di Cesena per la recita del Rosario.

Con questa nona puntata concludiamo il diario di viaggio in Venezuela del vescovo Douglas. Con lui ci sono, lo ricordiamo, don Sauro Bagnoli e Roberto Mazzotti che hanno sempre stilato queste note di viaggio, monsignor Walter Amaducci, don Giorgio Bissoni e Valerio Navarra di Cesenatico.

Proseguiamo nella pubblicazione del diario di viaggio del vescovo Douglas che sta completando la visita pastorale in Venezuela, dove è ospite del sacerdote fidei donum don Derno Giorgetti. I testi, come i precedenti, sono stati redatti da don Sauro Bagnoli e da Roberto Mazzotti.

Di seguito pubblichiamo un testo di Luca Brasini, direttore della casa di riposo "Don Baronio", uscito sul periodico "Su le vie del bene" nel numero di dicembre 2017. Nonostante l’età e le problematiche di salute ogni sacerdote offre una presenza umile e una quotidiana testimonianza di servizio, preghiera e attenzione all’altro.

C'è qualcosa di nuovo, anzi d'antico, al Corriere Cesenate: da inizio anno è cambiato l'editore, ma la storia della testata resta saldamente ancorata alla realtà diocesana