Valle Savio

L'azienda di Alfero, specializzata nella produzione di pasta e piadina artigianale, ha stretto una partnership con il patron del Tosco Romagnolo. Ne sono nate cinque video ricette che, oltre ai prodotti Fumaiolo, promuovono il forte legame dell'azienda con il territorio e le sue tradizioni culinarie.

In questi giorni sono di passaggio nella Valle del Savio tre lama argentini al seguito di tre pellegrini diretti a Roma. Il gruppo viaggia lungo la Via Romea Germanica

La trasmissione “Geo & geo”, in onda venerdì su Rai 3, dedicherà ampio spazio all’ultima tappa del “Cammino di Sant’Antonio”, che da Padova giunge alla Verna. E sabato, sempre su Rai 3, andrà in onda un altro servizio sul Parco nazionale.

Il transito è stato vietato sulla Provinciale che porta ad Alfero e quella di fondovalle tra San Piero e Quarto.

Martedì 13 marzo nella sede municipale alle 20,30 si riunisce il Consiglio Comunale di Sarsina.

Passata le neve e le abbondanti piogge, il territorio di Mercato Saraceno sconta diversi smottamenti e frane

L’Associazione Il Faro di Corzano, con sede a San Piero in Bagno, ha pubblicato un bando per la realizzazione di un murale celebrativo del riconoscimento attribuito dall’Unesco alle foreste vetuste del Parco nazionale e della Riserva naturale integrale di Sasso Fratino.

In giuria, per la quinta edizione della “Festa del Porcospino di Mercato Saraceno”, che si terrà a Mercato Saraceno domenica 11 marzo, ci sarà lo chef Giorgio Clementi, che guida la cucina della “Osteria dei Frati”, di Roncofreddo, con riconoscimenti importanti sulle guide gastronomiche, a partire dalla Chiocciola su Osterie d’Italia, di Slow Food Editore. La giuria sarà composta da giornalisti, gastronomi e conoscitori locali di questo particolarissimo dolce.

Si è avviata in questi giorni a San Piero, presso l’ospedale Angioloni, l’attività dell’Ambulatorio della cronicità, un servizio per seguire e sostenere i pazienti affetti da diabete di tipo 2 di tutto il territorio della valle.

Continuano i disagi provocati dalle continue nevicate dei giorni passati. Domani 6 marzo il tradizionale mercato del martedì in piazza Plauto non si svolgerà.

Verrà inaugurato mercoledì 7 marzo alle 12 a San Piero in Bagno, al primo piano dell’ospedale "Angioloni", un nuovo percorso di presa in carico dei pazienti affetti da diabete di tipo 2.