Cesena

Ai nuovi bandi per l'affidamento dei servizi di accoglienza per i migranti il Comune di Cesena, per mezzo dell'Asp, non parteciperà. Una retromarcia? Lo ha chiesto alla Giunta di Cesena il consigliere comunale Leonardo Biguzzi (Cesena città aperta, ex gruppo Pd). La risposta dell'assessora Simona Benedetti, al Consiglio di oggi pomeriggio, ha mostrato un cambio di prospettiva: dalla prima alla seconda accoglienza.

“L’universo librario dello studente nel Quattrocento” è il titolo della conferenza che Paolo Rosso, docente di Storia medievale e Metodologia della ricerca storia e didattica della storia all’Università di Torino, terrà venerdì 22 marzo alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Per la Polizia di Stato dovrebbe essere la volta buona: dopo decenni di ipotesi e rinvii, il commissariato di Cesena lascerà l’inadeguata villetta residenziale di via don Minzoni per una sede più degna all’interno del Caps di via 4 novembre. Novità anche sul fronte degli organici con la promozione del comando locale al rango di "super commissariato".

Con l’arrivo della primavera prendono il via le linee Piedibus. Domani, 21 marzo, se ne mettono in moto tre nel quartiere Cervese Sud: due a S. Egidio e una a Villachiaviche. Sono già partiti sabato scorso, invece, i Piedibus diretti alle scuole primarie “Salvo D’Acquisto” e “Fiorita”, nel quartiere Fiorenzuola. 

La serie di conferenze sulle “Rivoluzioni nell’arte”, ideate ed organizzate dalle Associazioni Endas ed Adarc si sta avvicinando al suo epilogo. Giovedì 21 marzo si terrà il penultimo incontro, dedicato alla novità dell’edizione di quest’anno: i soggetti trasversali nell’arte. Dopo “Donna nell’arte” questa volta l’onore tocca al “Gatto nell’arte”.

Presentati la campagna "Nuove imprese 2019", il neonato osservatorio permanente e un fondo-avvio di 350 mila euro

Sei gli istituti che hanno aderito al progetto: si tratta del liceo linguistico “I. Alpi”, della scuola media “A. Frank”, della scuola media “Via Pascoli”, dell’Ips “Versari Macrelli”, dell’Ite “R. Serra” e dell’ IT “Pascal Comandini”