Dal Mondo

Dieci studenti e studentesse di Cesena, accompagnati dall'assessore Christian Castorri, sono in visita in questi giorni a Bruxelles, cuore della politica europea. Stamattina la delegazione cesenate è stata accolta dall'europarlamentare di Cesenatico Damiano Zoffoli.

“Abbiamo bisogno che i leader delle Chiese vengano, vedano come vivono le nostre Chiese, parlino con la gente ordinaria in modo che capiscano dal di dentro cosa realmente sta succedendo in Siria”. È l’appello lanciato alle Chiese d’Europa da Mor Aphrem II, patriarca della Chiesa siro-ortodossa, parlando ai giornalisti italiani a Novi Sad.

Le forze speciali a Managua hanno aperto il fuoco contro la manifestazione promossa dalle mamme delle vittime delle repressioni dello scorso aprile. Secondo il Cenidh, il Centro nicaraguense per i diritti umani, le vittime sono state 6, tra cui un ragazzo di 15 anni; i feriti 47. Altra violenza si è registrata nella città di Estelí (4 morti e 32 feriti) e Masaya (un morto). Ieri alcuni feriti sono deceduti e il bilancio è salito a 15 vittime, che portano il bilancio ufficioso di questo mese e mezzo di proteste a 105 morti