Dal Mondo

Intervista a Janeth Marquez, direttrice di Caritas Venezuela: l'87 per cento delle famiglie venezuelane sono povere. La malnutrizione acuta nei bambini quest'anno è però scesa dal 16,2 per cento al 12,2 per cento, grazie ai bonus governativi pre-elettorali e alle rimesse degli immigrati: sono oltre 4 milioni le persone che vivono fuori dal Venezuela, oltre 2 milioni sono fuggiti negli ultimi due anni. Ma gli ultimi arrivati nei Paesi limitrofi incontrano restrizioni e una crescente xenofobia

Dedicato al tema dell’acqua il messaggio di papa Francesco per la celebrazione della IV Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. “Custodire ogni giorno questo bene inestimabile - scrive - rappresenta oggi una responsabilità ineludibile, una vera e propria sfida”

Il fondatore dell’organizzazione racconta la storia degli “Angeli della frontiera”, nata nel lontano 1986: “Abbiamo iniziato a operare nelle baracche di San Diego e a portare acqua nel deserto ai migranti esausti per il cammino, quest’ultimo è il servizio per il quale siamo diventati famosi. All’epoca tra San Diego e Tijuana non c’era ancora il muro che è stato costruito nel 1994”

La Chiesa cattolica segue con interesse l’incontro tra i Patriarchi di Mosca e Costantinopoli che si terrà al Fanar domani (31 agosto). Monsignor Piero Coda, della Commissione mista internazionale per il dialogo, chiarisce: “L’obiettivo che guida la ‘politica’ ecumenica della Chiesa cattolica è l’opposto di quel ‘divide et impera’ che potrebbe puntare a trarre vantaggio dalle difficoltà e divisioni tra i propri interlocutori".