Rubicone

Nuovo anno e nuovo corso per il teatro di Savignano sul Rubicone. Con l’inizio del 2018 ripartono gli spettacoli del Cinema Teatro Moderno (www.cinemateatromoderno.it): cinque appuntamenti che alternano la prosa d’autore, il raffinato circo contemporaneo e le straordinarie suggestioni della fotografia di viaggio

A Gatteo prende il via il progetto “Genitori e adolescenza”, offrendo per il sesto anno consecutivo gratuitamente ai genitori l’opportunità di confrontarsi sulle problematiche che possono insorgere nel contesto familiare quando i ragazzi si trovano ad attraversare il difficile periodo dell’adolescenza.

Le attività di prevenzione dell’odioso fenomeno delle truffe agli anziani, messe in atto dall’Arma dei Carabinieri, continuano a dare i loro frutti. I militari della stazione di Gambettola hanno raccolto di recente denunce in merito a due tentate truffe, opera di sedicenti avvocati e marescialli dell’Arma.

Dopo quelle di Riccione e Rimini, un'altra scuola è stata intitolata a Gianfranco Zavalloni, indimenticato maestro. dirigente scolastico e pedagogista cesenate. È a San Mauro Pascoli, in zona Villagrappa, dove ieri 125 studenti della primaria hanno fatto il loro ingresso in quello che sarà il futuro polo scolastico del territorio comunale.

L’incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di ieri alla Cna di Savignano sul Rubicone, dovuto a un guasto tecnico, non ha causato interruzioni ai servizi erogati.

Lo fa sapere, con una nota, la stessa associazione di categoria che "spalmato" il proprio personale negli uffici vicini.

Un'intera mattinata dedicata a Montiano quella che Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, riserverà il prossimo venerdì 12 gennaio.

Saranno impegnati a cucire un vestito gigante per “la Vecchina” tutti i bimbi che vorranno partecipare, a Gatteo, al la festa “I pani d’oro”, che la biblioteca Ceccarelli propone per venerdì 5 gennaio alle 16.30.

L’Istituto don Ghinelli di Gatteo ha festeggiato l’arrivo del 2018 anno con il compleanno di Guido Tontini. Erano ben 70 le metaforiche candeline, tante quanti gli anni dell'ospite del centro gestito dall'Opera Don Guanella con la cura di don Vincenzo Zolla. Guido Tontini è affetto da sindrome di Down.

Nel periodo dedicato alle festività natalizie, si è svolto nella sala parrocchiale Fulgor a Gambettola, giovedì 28 dicembre, il torneo sociale valido per il 1° Trofeo Romagna Banca 2017 di Maraffone.

Raffica di interventi nel verde per quel che si può definire un vero e proprio “Piano parchi” del Comune di Savignano, un progetto da oltre centomila euro che rinnova giochi, arredi e verde di cinque aree della città.

Il presepe letto dal profeta Isaia nello storico allestimento di Castelvecchio, a grandezza naturale e meccanizzato.

Grande partecipazione al presepe vivente con i ragazzi della parrocchia di san Cristoforo che si è tenuto, per la prima volta, al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano la Notte di Natale