Valle Savio

Lo studio di valutazione sugli effetti economici della chiusura, eseguito da Unioncamere Emilia-Romagna, stima in 10 milioni di euro i danni per il territorio (residenti, economia, turismo) a seguito della chiusura della superstrada E45 per trenta giorni (sequestro del viadotto Puleto).

La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la Caritas, organizza un incontro formativo sul tema “Migranti: per una chiara informazione. Aspetti legali e sociali”. L’appuntamento è per domani sera, venerdì 1° Marzo alle 20,30, nel salone parrocchiale di Montecastello (Piazza della Libertà 8, Mercato Saraceno).

Una borsa di studio da 500 euro per la migliore tesi di laurea magistrale. La mette in palio il Rotary club Valle del Savio per i laureati nell’anno 2018, se residenti nei Comuni della Valle (Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno) o nelle frazioni di Cesena vicine al fondovalle (Borello, San Carlo, San Vittore).

Il confine sottile tra la realtà e il mondo della finzione va in scena domattina, alle 10,30, a San Piero in Bagno nell'ambito della rassegna del teatro per le scuole. Lo spettacolo Io sono zero è tratto dal libro omonimo, vincitore del premio Bancarellino 2016.

Sono ben 162 le proposte progettuali arrivate al Comune di Bagno di Romagna per il concorso di progettazione della nuova scuola secondaria di primo grado (Medie) Manara Valgimigli. Una mole di progetti che ha costretto la commissione giudicatrice a tre giorni di intenso lavoro per selezionare i cinque finalisti (ancora anonimi).

Oggi venerdì 15 febbraio a Mercato Saraceno al via la rassegna con i chitarristi Nicola Brandi, J Sintoni e Emanuele Lazzaro Benedetti

Partirà domani l’indagine conoscitiva (passo obbligato per accedere poi ai risarcimenti) per valutare l’entità dei problemi provocati dalla chiusura dell’E45 nel territorio dell’Unione Valle Savio e nei Comuni di Sogliano, Roncofreddo e Sant'Agata Feltria.

Nella giornata di ieri il sottosegretario leghista Jacopo Morrone, esprimendo soddisfazione per la riapertura della superstrada, aveva invitato i sindaci a “valutare l’opportunità di tenere la manifestazione” prevista per sabato 16. Affermazioni alle quali il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, ha replicato deciso.

Dalle 16 di oggi, mercoledì 13 febbraio, sarà parzialmente riaperto al traffico ai soli veicoli leggeri il viadotto Puleto sulla E45 (SS3bis) tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo.

La Procura di Arezzo ha infatti notificato questa mattina ad Anas l’autorizzazione alla riapertura, rispondendo all’istanza presentata lunedì.

Domenica 10 febbraio al teatro Silvio Pellico di Sarsina il secondo appuntamento di "Teatrodinverno"