Dall'Italia

Si è conclusa la festa dei media della Cei “Insieme per passione”, organizzata fra Terrasini e Monreale dalla stessa arcidiocesi. Tra i temi affrontati anche arte, giustizia e società. Il cardinale eletto Tolentino de Mendonça: "Dobbiamo avere l'umiltà di fare pulizia dentro di noi. Siamo soprattutto cercatori di Dio, non siamo padroni di Dio"

Ha parlato dell'urgenza di un dibattito parlamentare, nel rispetto dei principi costituzionali, che riconoscono e garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, il primo dei quali è quello alla vita, il presidente della Cei, intervenendo all'incontro promosso dal Tavolo famiglia e vita a Roma sul tema “Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?”

Inizia il 12 settembre a Bologna il 52° Incontro di studi che tradizionalmente le Acli organizzano nel mese di settembre. “Il Pil cresce in percentuali irrisorie, non si fanno figli, è difficile investire, i migliori cervelli se ne vanno all'estero. Il sistema si è inceppato”, afferma il presidente dell'associazione Roberto Rossini.

Rivivere Benedetta Bianchi Porro, in occasione della sua Beatificazione, con immagini di oggi. È quello che si propone la mostra "Affettuosamente Benedetta", con foto e testi di Giulio Sagradini, che sarà inaugurata domani a Forlì alla presenza del vescovo Corazza.

È attesa per il 24 settembre la probabile pronuncia della Corte costituzionale in materia di suicidio assistito. Dalle associazioni cattoliche un fermo no a questa pratica e a ogni forma di eutanasia, e l’auspicio che il nuovo governo investa nelle cure palliative, rafforzandole e garantendone l’accesso a tutti. L'11 settembre un incontro di riflessione a Roma con il cardinale Bassetti

Al di là dei buoni propositi su cui sarebbe difficile dissentire, ci sono però delle sottolineature e degli impegni più specifici che segnano l’identità programmatica del nuovo esecutivo e in alcuni casi marcano le differenze con il governo precedente

È stato pubblicato oggi il bando del servizio civile universale per selezionare chi intenda svolgere attività di solidarietà e cooperazione. C'è tempo fino alle 14 di giovedì 10 ottobre per candidarsi. Tra le varie realtà dove è possibile svolgere il servizio c'è la Comunità Papa Giovanni XXIII, con 164 posti disponibili in Italia e 62 all'estero.