Cesena

Un centinaio le persone in sala, lunedì scorso, per la proiezione di Loveless all'Eliseo, primo appuntamento di "Al cinema con il Corriere" introdotto dal nostro critico cinematografico Filippo Cappelli. Seconda tappa lunedì prossimo con "The post", un thriller politico uscito nel 2017, diretto da Steven Spielberg con Tom Hanks e Meryl Streep nel ruolo di caporedattore ed editore del Washington Post.

È un'amicizia ormai consolidata quella che unisce la città di Cesena con Melbourne, in Australia. E passa dall'Istituto Versari-Macrelli, che anche quest'anno ha organizzato uno scambio culturale con la scuola dell'emisfero australe con cui è gemellato, il Penola Catholic College.

La serie di conferenze sulle “Rivoluzioni nell’ arte”, ideate e organizzate da Endas e Adarc, conclude domani sera il proprio ciclo 2017-18 con l’incontro dedicato al pittore Magritte, condotto dal professor Marco Vallicelli (curatore dell’iniziativa).

Grandi risultati del Liceo Monti di Cesena in campo filosofico. Una sua studentessa, Cecilia Balestri della classe 4Bc, si è aggiudicata il 17esimo posto nella finale delle Olimpiadi di Filosofia, svoltasi il 5 aprile scorso a Roma.

Avvicinare i bambini alla lettura, sin da piccolissimi. Venerdì 20 si terrà la quarta edizione del progetto “Bhook, un appiglio per crescere”, iniziativa di promozione della lettura ad alta voce, interamente ideata dagli insegnanti della scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Cesena. L’insolito nome è un gioco di parole fra book (libro) e hook (gancio).

Renzo Zignani torna ad aprire le porte di casa propria, a Borello, in occasione della presentazione del libro “Mal di zolfo. Minatori, medici e malattie nella Valle del Savio e nel Montefeltro nella seconda metà dell'Ottocentro”. L'appuntamento è sabato 21 aprile alle 16,30 in via Paternò 110 (accanto il parcheggio di piazzale Cavazzutti).

Si apre una nuova fase di confronto sul futuro assetto del mercato ambulante di Cesena. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione Comunale e le Federazioni sindacali della Categoria, Anva e Fiva, hanno ritenuto opportuno proseguire la fase di ascolto dei protagonisti del mercato

Il Gruppo Donne Impresa Confartigianato, presieduto da Daniela Pedduzza e coordinato da Cristiana Suzzi, associa circa 650 imprese femminili

Un'iniziativa dei fotografi Sandra e Urbano darà luogo sabato 21 aprile, nei locali di via Vescovado (ex libreria Bettini) a una serata fra arte e convivio. Verrà esposto e presentato un inedito portfolio artistico realizzato in trenta esemplari, con disegni, foto e poesie.

Da oggi e fino a domenica prossima, settimana che precede la Festa della Terra, tutte le classi partecipanti al progetto "Siamo nati per camminare" gareggeranno tra loro sulle modalità di spostamento più sostenibili.

Sono una trentina gli interventi in corso o appena conclusi, dall'inizio dell'anno. Accanto a essi si colloca un’altra ventina di opere in fase di appalto o in avanzato stato di progettazione, mentre si stanno predisponendo nuovi progetti. Il pacchetto supera i 39 milioni di euro. 

Da Melbourne a Cesena. Nei giorni scorsi Palazzo Albornoz ha accolto una delegazione di ragazzi australiani, ospiti a Cesena per il progetto di scambio culturale “Canguro”, sostenuto da oltre venti anni dall’Istituto Versari Macrelli.

Striscioni contro l'intervento americano in Siria sono stati affissi ieri sera a Cesena da CasaPound. Uno sul portone di accesso al Parco della Rimembranza in viale Mazzoni (poi tolto stamattina) e l'altro lungo il ponte Europa, nei pressi della Coop Lungosavio.

L’Unità operativa di Neurochirurgia del Bufalini, diretta dal dottor Luigino Tosatto, ha recentemente introdotto una importante novità: la neurochirurgia con paziente sveglio (awake surgery).

Sabato 14 aprile alle 10 nella sala "Eligio Cacciaguerra" della banca di Credito Cooperativo Romagnolo in viale Bovio 72, si svolgerà il convegno promosso da Fidapa, Federazione italiana donne, arti, professioni, affari.