Cesena

Sarà una settimana, quella che si apre oggi, ricca di visite guidate, mostre, percorsi tematici e laboratori negli archivi di Stato dell'Emilia-Romagna. Nella sede di Cesena è stato allestito un approfondimento sugli ebrei cittadini negli anni del fascismo e della guerra.

Lunedì 7 maggio alle 21 alla sala convegni Avis in via Serraglio 14 a Cesena si terrà la conferenza "Il potere terapeutico" ed educativo del cane".

 “Un brenc ad bucalun” questa sera al teatro parrocchiale di San Carlo

Oggi, alle 17 al teatro Verdi, la presentazione dello studio "Cesena, persone, comunità e valori", condotta dall’istituto di ricerca Aaster per conto di Conad, nell’ambito de "Il Grande Viaggio Insieme 2018". Interviste e dati socio-economici per scoprire le dinamiche che attraversano la città e i suoi abitanti in questa fase storica di profondi cambiamenti.  Al termine, concerto diretto dal maestro Beppe Vessicchio.

La bellezza della natura spiegata da un bambino. Il più giovane 'Alfiere della Repubblica', Francesco Barberini, presenterà sabato alle 17 al Museo di scienze naturali di Cesena il suo libro sui pterosauri, i rettili volanti che hanno dominato i cieli al tempo dei dinosauri.

Sabato 5 maggio alle 18,30, presso il circolo Arci Magazzino parallelo sarà  inaugurata la mostra di Tinin Mantegazza “Tavolicci. Una storia terribile”

Lunedì 7 maggio, alle 21, al Cinema Eliseo di Cesena sarà proiettato il film-documentario di Elisabetta Lodoli “Ma l’amore c’entra?”. Protagonisti della pellicola sono tre uomini (diversi per età, origine e carattere), che si sono rivolti al centro dell’Ausl di Modena per gli uomini maltrattanti.

Una celebrazione pubblica, con mostra fotografica e buffet, in occasione del centenario della presenza protestante a Cesena. In programma per sabato pomeriggio alle 16, l'evento è organizzato dalla Chiesa Avventista del settimo giorno nei propri locali di via Gadda (Case Finali, Cesena).

ll Rotary Cesena ha donato oltre 17mila euro al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Questo service è stato fortemente voluto dal Maestro Giorgio Babbini, professore del Conservatorio e attuale presidente del club cesenate. La somma è servita per l'acquisto della strumentazione necessaria a realizzare l'allestimento di un laboratorio multimediale.

Venti minuti di poesia, in uno spazio intimo e raccolto nella centralissima corte Dandini, per Ilario Sirri. L'attore teatrale declamerà venerdì pomeriggio, alle 18, alcune poesie di Nino Pedretti nello studio dei fotografi Sandra e Urbano.

L’Istituto tecnico Pascal di Cesena (ex Itis) ha un’ottima fama per quanto riguarda le opportunità offerte ai suoi studenti post diploma. A quanto pare ora il lavoro li raggiunge già sui banchi di scuola. È il caso della startup Ndoway, nata grazie ad un progetto portato avanti dalla classe 5°G in collaborazione con una quinta dell'istituto tecnico del turismo De Carneri di Trento.

Il tempo è scaduto: a Cesena i vecchi contrassegni di accesso alle Zone a traffico limitato (Ztl) e sosta in Zone a rilevanza urbanistica (Zru) non sono più validi.

Si tratta di quasi novecento contrassegni, 876 per l'esattezza, dichiarati decaduti a più di un anno dall'entrata in vigore del nuovo regolamento che disciplina la loro gestione.

Una serata per conoscere meglio il lupo: animale sospeso tra mito e realtà, che soffre a volte di una comunicazione non corretta che contribuisce ad alimentare paure ancestrali. L'appuntamento è per mercoledì 2 maggio alle 20,45 al Palazzo del Ridotto di Cesena.

Con il mese di aprile si è conclusa la serie di conferenze “Le Rivoluzioni nell’arte”, ideata e organizzata dalle Associazioni Endas e Adarc di Cesena. Il ciclo 2017-2018 ha avuto come ultimo atto un incontro dedicato al pittore belga Magritte.

Nella notte tra sabato e domenica è spirato, all'età di 91 anni, Vittorio Farabegoli, già presidente diocesano di Ac e cattolico impegnato in politica, nel sociale e nel volontariato.
Era ricoverato da una quindicina di giorni al Bufalini.