Dalla Chiesa

Monsignor Giuseppe Fabiani, vescovo emerito di Imola, è morto ieri pomeriggio all’età di 92 anni presso la casa di cura del Toniolo, dove era ricoverato. I funerali avranno luogo domani nella cattedrale di San Cassiano domani mattina alle 10. A darne notizia il settimanale "Il Nuovo Diario Messaggero".

Il Papa è arrivato oggi in piazza San Pietro ancora prima del solito: alle 9 la jeep bianca scoperta ha fatto già il suo ingresso dall’Arco delle Campane, e subito si è fermata per far salire a bordo sei piccoli ospiti, maschietti e femminucce, quattro vestiti con il saio della Prima Comunione e due muniti di un cappellino verde per ripararsi dal sole.  

“In quanto rappresentante pontificio il nunzio non rappresenta sé stesso ma il successore di Pietro e agisce per suo conto presso la Chiesa e i Governi, cioè concretizza, attua e simboleggia la presenza del Papa tra i fedeli e le popolazioni”, ha ricordato Francesco

“Religiosità popolare – tiene a precisare monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lille - non è un termine peggiorativo. Rimanda piuttosto a ciò che esprimono nella loro fede i malati, i poveri, i piccoli. Le persone vengono a Lourdes per affidare alla Vergine Maria le loro difficoltà, la loro vita, le loro speranze”

Si è concluso con l'intervento del Papa e la firma della "Carta di Roma" il vertice panamericano dei giudici svoltosi in questi giorni alla Casina Pio IV. A tracciarne un bilancio al Sir è Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Prossime tappe: l'evento "The Economy of Francesco", a marzo 2020, e un incontro a Roma per un Patto globale sull'educazione, a maggio dell'anno prossimo

Gli auguri del nuovo presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, ai musulmani che in questi giorni celebrano la grande festa della fine del Ramadan: “Le paure sono insite nella nostra natura umana ma devono essere vinte. E la chiave per vincerle è la tenerezza. La tenerezza è toccare l’umanità dell'altro. È diventare compagni di viaggi di ogni essere umano”

Il documento è frutto di un lavoro di studio di quasi tre anni, prima del Gruppo e poi del Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili guidato dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, che in quest’intervista spiega la portata della sfida che la Chiesa italiana ha deciso di affrontare

Il vescovo di Bergamo e relatore all'Assemblea Cei, spiega il tema principale dell'assise dei vescovi, e il legame con gli Orientamenti pastorali del prossimo decennio.  "Bisogna ritornare a concepire la Chiesa nell'ottica della missione, che non è mai un fatto soltanto individuale", dice a proposito del rapporto tra la "via" della missione e la "sinodalità" auspicata da papa Francesco.

Si è conclusa con un appello a non disertare le urne, domenica prossima, l'introduzione del presidente dei vescovi italiani all'assemblea della Cei. La sinodalità come "bussola", la missione come tema principale e un doppio appello: per il terzo settore e per il dopo-terremoto in Centro Italia.