Dalla Chiesa

Il tema dei giovani è stato al centro del 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane che ha riunito dal 16 al 19 aprile ad Abano Terme (Padova) oltre 600 direttori e operatori di 220 Caritas diocesane. Il bilancio del cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente di Caritas italiana e di mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana

Per la prima volta, il 20 aprile, il Papa in una sua visita pastorale in Italia renderà omaggio a un vescovo. Da Alessano, prima tappa del viaggio sulle orme di don Tonino Bello, la testimonianza di Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione che porta il suo nome

Per celebrare il magnifico evento (il Papa emerito compie oggi 91 anni), questa sera in seconda serata su Tv2000 andrà in onda il documentario ‘Benedetto XVI, l’ora della verità’ a cura di Javier Martìnez Brocal e Antonio Oliviè

Le palme e la croce sono la parola discendente di ogni amicizia che sfuma, di ogni amore che non si conserva, di ogni rapporto familiare che si incrina. E noi abbiamo perso il sapere e il sapore dell’aggiustare le cose

Il Papa ha visitato oggi pomeriggio la Casa Circondariale Regina Coeli di Roma per la celebrazione della Messa in Coena Domini, tradizionale inizio del triduo pasquale. Arrivato nel carcere, Francesco ha incontrato i detenuti ammalati in infermeria, prima di presiedere la celebrazione della messa.

Il porporato, segretario generale del Sinodo dei vescovi, ha presentato alla stampa il documento con cui si è concluso il pre-Sinodo, a cui hanno partecipato 300 giovani in Vaticano e 15mila attraverso i social. Aprendo i lavori, lunedì scorso, il Papa si è intrattenuto con i protagonisti dell'iniziativa per tre ore e mezza. 

Dopo la promulgazione, il 6 marzo scorso, del decreto della Congregazione per le cause dei santi che riconosce il miracolo attribuito ai beati Oscar Arnulfo Romero e Papa Paolo VI, si attende ora la data e il luogo della canonizzazione. Alla vigilia del martirio in odium fidei dell'arcivescovo di San Salvador (24 marzo 1980), parla il cardinale Gregorio Rosa Chávez, amico e collaboratore di monsignor Romero.

La Serva di Dio Sandra Sabattini è nata il 19 agosto 1961 a Riccione. Da adolescente, nel 1974, iniziò a frequentare gli incontri della Comunità Papa Giovanni XXIII, associazione guidata e fondata dal Servo di Dio don Oreste Benzi. Al suo interno coronò la propria vocazione di servizio al prossimo bisognoso impegnandosi in varie attività caritative. Nell’agosto 1979 si fidanzò con Guido Rossi, anch’egli membro della stessa Associazione.

Aveva 71 anni. Le esequie si terranno giovedì 22 marzo alle 14,30 al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, di cui in passato fu rettore. La salma sarà tumulata nel cimitero di Ranchio di Sarsina, suo paese natale.

I partiti hanno il dovere di governare, ma rispondendo ai bisogni reali della gente che ha consegnato loro il voto. Alla vigilia dell'avvio ufficiale della nuova legislatura, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, lancia un messaggio chiaro alle forze politiche e rivolge un appello al dialogo sociale.