Valle Savio

Sabato 23 giugno alle 10 l'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della casa parrocchiale di Bagno di Romagna. Ritrovo a partire dall'oratorio del Carmine

Nella giornata di oggi una troupe di Tv2000 si è recata a Sarsina per la registrazione di un servizio sulla Basilica sarsinate, il culto Viciniano e la storia della città.

Sull’onda del Savio Concert, il raduno musicale giunto alla settima edizione che si terrà al campo sportivo di Sarsina venerdì 22 e sabato 23 giugno, nasce la “pazza idea” del Concert Savio Festival, con appuntamenti anche all’arena plautina.

Il borgo di Calbano si riempirà di echi e suoni e vociare di gente accorsa per la festa del patrono della chiesa, del 1657, sant’Antonio da Padova. Domenica 17 giugno, alle 16 sarà celebrata la Messa seguita dalla processione.

Nel 1944 diverse frazioni sarsinati furono soggette a rastrellamenti ed eccidi da parte dei tedeschi, alla ricerca dell’ottava Brigata partigiana Garibaldi insediata nella vicina Pieve di Rivoschio. Il Comune di Sarsina, domenica 17 giugno, ricorderà con una giornata le tragedie e gli eroismi di quel tempo.

Torna la consueta camminata organizzata dall'Avis di Sarsina a Vetracchio. Appuntamento per domenica mattina.

La grande icona della Madonna del latte, realizzata a cura della Comunità della Piccola Resurrezione di Valleripa, verrà inaugurata oggi pomeriggio nella chiesetta dell’eremo di Sant’Alberico.

Anche il borgo di Montecoronaro, all’omonimo valico sul crinale tra Valle del Savio e Valle del Tevere, festeggia San Giovanni, cui è dedicato un oratorio all’interno del paese. La festa è anticipata a domenica 17 giugno.

"Terra e memoria" è il titolo del programma di domenica 17 giugno, giornata di commemorazione sui luoghi dove è nata la Costituzione