Cesena

Una delegazione cesenate, composta da rappresentanti di Criad-Serinar, FabLab Romagna e della scuola Primaria Carducci, ha partecipato dal 26 al 28 luglio ad una conferenza internazionale presso il prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston, negli Stati Uniti.

Parte di via Pavese, tra le via Saba e la rotonda Silone, diventa "via dell'Università". Mentre la corte interna della nuova Scuola (facoltà) di Architettura e Ingegneria sarà dedicata ai Docenti universitari che nel 1931 non si piegarono al fascismo.

Nella giornata di ieri, primo agosto, l’acceleratore di impresa Cesenalab ha accolto Seena Amidi, giovane americano tra i proprietari di Plug and Play (uno dei più importanti e storici acceleratori tecnologici californiani, da cui sono nati Google, Paypal e Logitech). Le startup locali sono state invitate in California.

È stata completata, nelle scorse settimane, la catalogazione del Fondo fotografico della Biblioteca Comandini, che conserva un nucleo di oltre 1.700 immagini risalenti dalla metà dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta del nostro secolo. Un lavoro durato due decenni.

Questa sera a Ronta, dalle 19, si terrà la Festa dei Fagioli organizzata dalla Caritas di Cesena-Sarsina.

Sarà l'occasione per illustrare il progetto di agricoltura sociale "Terre di culture", promosso dalla Caritas diocesana.

Andranno a finanziare lovori al Museo Archeologico, alle sale studio della biblioteca Malatestiana e il programma del 600° anniversario di Novello Malatesta

Anche a Cesena è finalmente possibile firmare a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare lanciata dall’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole italiane. In altri Comuni la raccolta di firme era già aperta da tempo.

Appuntamento domani sera 1 agosto all'agriturismo Villa Villacolle, in via Provinciale Sorrivoli. Sarà proiettato un ironico film sul poeta Guido Catalano

Nel chiostro quattrocentesco di un monastero millenario, sull’altura del colle Spaziano di Cesena, parole e musiche si intrecciano da tempo nelle sere di agosto. I suoni dello spirito, serie di appuntamenti estivi curata dagli “Amici del Monte”, sono giunti ormai alla 15esima edizione.