Cesena

Figli iperconnessi, tablet dati in mano ai bambini del Nido, ragazzi incollati ai videogiochi e adulti che vivono il cellulare come una protesi. Come gestire queste situazioni? A Cesena su questi temi, per tre giovedì di ottobre, torna il corso dell'associazione Psichedigitale, guidata dallo psicologo-psicoterapeuta Francesco Rasponi.

Inaugura domani sera, venerdì 27 settembre alle 19,30, nel centro storico di Cesena l'esposizione delle luci di Etra Masi. L’artista faentina, di origini napoletane, esporrà nello studio del compianto Walter Faraoni, in via Albizzi 11, fino al 17 ottobre.

L’Associazione Culturale MicaPoco per il sesto anno consecutivo ha organizzato un evento sportivo con partenza e arrivo al Ponte Vecchio di Cesena. Hanno partecipato più di 500 persone nelle diverse discipline e la numerosa affluenza ha permesso di raccogliere un importo di 800 euro, donati all’associazione romagnola ricerca tumori.

Dall'incubatore di Cesena Lab alle spiagge della riviera: la giovane App Marina, che permette ai clienti stagionali di mettere a disposizione l'ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano, ha segnato 4mila prenotazioni e 30mila download nella passata stagione estiva. Gli ideatori dell'app hanno devoluto a Marevivo Onlus il ricavato delle vendite di merchandising.

“Pietre d’inciampo” anche a Cesena per non dimenticare le persone deportate o uccise durante il nazismo. A chiederlo è una mozione dei gruppi consiliari del Partito democratico e di Cesena 2024 rivolta alla Giunta comunale. Una presa di posizione tardiva, l'Isr le chiedeva da tempo, ma doverosa.

L’Amministrazione comunale di Cesena ha investito 100 mila euro nell’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la mobilità pedonale tenendo conto delle esigenze delle persone che presentano disabilità o che incontrano difficoltà nella deambulazione.

Dal 1° ottobre al 30 giugno tornano a Cesena i “7 Laboratori di Paolo Montevecchi”, veri corsi settimanali di recitazione cinematografica e teatrale, di perfezionamento tecnico e ludo-ricreativo per adulti, lezioni private singole per aspiranti attori o professionisti di ogni settore e corsi pomeridiani e pre-serali per ragazzi.

Sei appuntamenti, dal 30 settembre al 4 novembre, con pellicole che indagano sulla Psiche. Dopo le proiezioni, all'Eliseo di Cesena, seguirà un dialogo con esperti psicoanalisti, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri infantili, un referente Romagna dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori e un regista.

Sabato 21 settembre presso la colonia “Cardinal Schuster” a Cesenatico si è svolta la giornata di formazione per operatori e volontari Caritas

Il debutto della nuova opera del Conservatorio “Maderna” al Teatro “Bonci”