Cesena

Marco Casali (Libera Cesena): "Cesena e Macfrut potrebbero essere vittime della globalizzazione, che può diventare facilmente un mostro che sa essere cinico, cattivo, che ti impoverisce e ti lobotomizza rendendoti inconsapevolmente succube"

Nei banchi di alcune Medie e Superiori cesenati è in corso da ormai tre mesi il progetto “Edu_EU”, promosso dal Comune in collaborazione con il Centro per la pace “Loris Romagnoli”, per contribuire alla conoscenza che i giovanissimi hanno dell'Unione europea. Il percorso educativo avrà come fase clou la “Festa dell'Europa”, che si celebra domani mercoledì 9 maggio.

A Cesena la Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto è tornata a ospitare l’artista olandese Ruudt Wackers, già protagonista di alcune esposizioni allestite nei primi anni Duemila.

Doppio appuntamento, in occasione dell'anno europeo del patrimonio culturale, per le visite guidate al cimitero monumentale di Cesena. Appuntamento sabato 12 e venerdì 18 maggio, alle 16, con la guida dell'esperto di storia locale Franco Spazzoli.

Torna il job day, evento pensato dal Corso di Studio in Ingegneria e Scienze Informatiche come momento di incontro tra studenti (laureandi e neolaureati) e le aziende del territorio che operano nel campo dell’informatica. L'appuntamento è per mercoledì mattina a Cesena.

Due giorni di incontri, seminari, convegni ed esposizioni all’Istituto Agrario di Cesena. “Verde è bello” ha animato gli spazi della scuola, in via Savio, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio.

Questa sera, alle 21, al Cinema Eliseo di Cesena sarà proiettato il film-documentario di Elisabetta Lodoli “Ma l’amore c’entra?”. Protagonisti della pellicola sono tre uomini (diversi per età, origine e carattere), che si sono rivolti al centro dell’Ausl di Modena per gli uomini maltrattanti.

Sarà una settimana, quella che si apre oggi, ricca di visite guidate, mostre, percorsi tematici e laboratori negli archivi di Stato dell'Emilia-Romagna. Nella sede di Cesena è stato allestito un approfondimento sugli ebrei cittadini negli anni del fascismo e della guerra.

Lunedì 7 maggio alle 21 alla sala convegni Avis in via Serraglio 14 a Cesena si terrà la conferenza "Il potere terapeutico" ed educativo del cane".

 “Un brenc ad bucalun” questa sera al teatro parrocchiale di San Carlo

Oggi, alle 17 al teatro Verdi, la presentazione dello studio "Cesena, persone, comunità e valori", condotta dall’istituto di ricerca Aaster per conto di Conad, nell’ambito de "Il Grande Viaggio Insieme 2018". Interviste e dati socio-economici per scoprire le dinamiche che attraversano la città e i suoi abitanti in questa fase storica di profondi cambiamenti.  Al termine, concerto diretto dal maestro Beppe Vessicchio.