Cesena

Domenica 21 luglio alle 18, alle 18,40 e alle 20  "In viaggio tra le fiabe" a cura di Aidoru, per bambini e famiglie

Sabato 20 luglio in piazza della Libertà la consegna dei premi Monty Banks per opere prime italiane, “W la commedia” e del concorso per fotografi di scena “CliCiak scatti di cinema”. A seguire proiezione del film cult del 1972 di Valerio Zurlini alla presenza del figlio Francesco. 

L'asta per il simbolo del cavalluccio, l'altro giorno, è andata deserta (troppo alta la base di partenza fissata in oltre 700mila euro) mentre la successiva ha visto il Comune di Cesena aggiudicarsi i mobili e le attrezzature presenti allo Stadio Manuzzi e al centro sportivo di Villa Silvia, beni del fallito "vecchio" Cesena.

Parte questa sera la tradizionale festa Repubblicana a Martorano, in programma fino al 28 luglio. Al motto di "Se è festa lo sia per tutti", per il secondo anno gli organizzatori mettono a disposizione alcuni buoni da 20 euro (con l’aiuto della Caritas e della Parrocchia di Martorano) per darli a famiglie che non potrebbero altrimenti permettersi l'accesso agli stand gastronomici.

Domani pomeriggio a Cesena, nella sala della Fondazione Carisp, si terrà un incontro pubblico con i vertici di Romagna Acqua e gli amministratori del territorio sull'acqua, bene prezioso e vitale.

Venerdì 19 luglio, per il festival di Cesena, all’Arena San Biagio il film di Leonardo D’Agostini vincitore del Nastro d’argento per il miglior regista esordiente. In piazza della Libertà la proiezione della pluripremiata commedia di Ferzan Özpetek con Riccardo Scamarcio.

Una serata di solidarietà per i bimbi orfani di Makalala (Tanzania). Appuntamento stasera dalle 20 nell’aia della casa privata di via Monte Bora 755, nella frazione collinare di Ardiano (al confine tra Roncofreddo e Cesena), con buon cibo allietato dalla musica popolare dei ‘Gorg scur’ e dalle poesie di Bruno Polini.

Grazie al prezioso contributo di tanti, le Terapie Intensive Neonatali (Tin) degli ospedali di Cesena e Rimini si sono dotate di una nuova importante e innovativa attrezzatura sanitaria: un retinografo pediatrico, per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo della grave retinopatia alla quale in alcuni casi possono andare incontro i neonati prematuri. Il nuovo strumento è stato presentato ieri mattina all’ospedale di Cesena.

Nuova inaugurazione alla Centrale del Latte di Cesena: dopo la linea per la produzione del gelato, inaugurata lo scorso anno, oggi è toccato al settore caseario, con un nuovo reparto da 550 metri quadrati (produzione di formaggi freschi e stagionati e celle di stagionatura).

Ritrovato oggi a Cesena, parcheggiato nello scalo ferroviario cittadino, un furgone rubato all'alba davanti alla stazione ferroviaria di Forlì. Il mezzo, della Pasticceria Mancini di Forlimpopoli, è già stato riconsegnato ai leggitimi proprietari.

Un altro scatto, del nostro Pier Giorgio Marini, che ci ricorda l'importanza di trovare, ogni giorno, piccolo momenti di stupore di fronte alla bellezza della Natura che ci circonda.

Il dato positivo è che solo 93 bambini (su 1250 iscritti ai nidi e alle scuole dell'infanzia nel territorio di Cesena) non sono in regola con le vaccinazioni. Il "muro della privacy" alzato dall'Ausl però (non ha fornito i nominativi sui bambini non in regola nelle sucole statali e convenzionate) ha indotto il Comune a fare retromarcia sulle sanzioni. Multare solo i frequentanti delle scuole comunale, infatti, avrebbe creato disparità.

Giovedì 18 luglio, per il festival di Cesena, in piazza della Libertà incontro con il finanziatore del restauro del film di Lina Wertmüller Pasqualino Settebellezze; al Chiostro di San Francesco l’omaggio a Riccardo Scamarcio Pericle il nero; all’Arena San Biagio la commedia Domani è un altro giorno.

Martedì 16 luglio a Piazze di cinema il cortometraggio della cooperativa Cisl