Cesena

Via la retta dalle materne (solo una parte del costo complessivo comunque), sconti sui pasti all'asilo, riduzione delle tariffe anche per i nidi. Tra fondi comunali e regionali a Cesena si muovono 1,2 milioni di euro a beneficio di 2300 famiglie. Le scuole d'infanzia paritarie però restano al palo, almeno per ora

A pochi giorni dal primo anniversario della morte di Giovanni Maroni, docente e uomo di cultura conosciuto e stimato ben oltre i confini cittadini, l’associazione Benigno Zaccagnini ha organizzato oggi pomeriggio al Santuario del Suffragio di Cesena una veglia per ricordarlo.

Attesissimo l’appuntamento di Cesena Comics previsto per domani sera, venerdì 8 novembre. Alle 20.30 andrà in scena alla Multisala Cinema Eliseo il reading “Due padri e altri animali feroci”. Sul palco della sala 4 il fumettista Leo Ortolani e il musicista Giampaolo Bandini in un dialogo comico, sentimentale e musicale.

Nel distretto di Cesena, che comprende i 15 Comuni cesenati e quelli di Santa Sofia e Premilcuore, cresce la raccolta differenziata, passata dal 55 per cento del 2017 a circa il 57 per cento nel 2018, con un effettivo recupero che sfiora il 94 per cento. I dati sono stati presentati ieri a Rimini da Hera, gestore del servizio.

Una cena solidale che contribuisce a combattere la violenza sulle donne in Nepal. Appuntamento domenica 10 novembre alle 20.30 al Circolo Hobby Terza Età (via Gramsci 293) di Cesena con la serata organizzata dall’associazione Apeiron.

Venerdì 8 novembre, alle 17, a Palazzo del Ridotto verrà presentato il XIII volume de “Le vite dei cesenati”. A farlo sarà lo storico e giornalista Giorgio Boatti, con la redazione della pubblicazione e alla presenza degli autori dei saggi ospitati nel volume.

Scuole materne gratuite (con il solo rimborso parziale delle spese vive per i pranzi, comunque scontati con l'Isee) già dal 2020. Era questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Cesena che diventerà realtà grazie al Bilancio 2020 che il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare tra qualche settimana.