Cesena

Prosegue l’iniziativa “Coltiviamo Buone Idee”, promossa dal Credito Cooperativo Romagnolo per promuovere sul territorio la cultura del crowdfunding, uno strumento innovativo messo a disposizione delle Associazioni locali che operano nel terzo settore, per reperire risorse finalizzate alla realizzazione di progetti concreti.

Il pomeriggio di sabato 15 dicembre (ore 17) vedrà la nascita ufficiale di una nuova realtà museale e culturale a Cesena, il Museo dell'ecologia. Il luogo è ben noto ai cesenati: accanto a Palazzo Albornoz, in piazza Pietro Zangheri, si chiamava Museo di scienze naturali, ed era uno dei musei più frequentati della città.

Il pezzo forte della mostra di macchine per scrivere d’epoca, in corso in piazza della Libertà fino a fine anno, doveva essere esposta un solo giorno. Ma, visto il successo, ci sarà un bis questo sabato. Si tratta della macchina criptografica Enigma, celebrata in molti film, di proprietà del collezionista Antonio Fucci.

Le telecamere del Tg regionale Rai si sono fermate all'istituto Versari Macrelli di Cesena per un servizio, andato in onda ieri sera, sul Caregiver. Un progetto attivo dal 2015 per supportare a scuola i giovani che si occupano di un familiare disabile.

Un tema importante per l'incontro di domani pomeriggio nell'Aula Magna della Malatestiana: il rapporto tra Chiesa e guerra. Relatore sarà monsignor Bruno Bignami, presidente della Fondazione don Primo Mazzolari e responsabile dell’Ufficio nazionale per i problemi Sociali e del Lavoro della Conferenza episcopale italiana.

Oltre 130 partecipanti alla cena di gala di "Amici di casa insieme". Raccolti 4mila euro a sostegno dei progetti dell'associazione.

Sono ben 530 i volumi, per ogni età, che questa mattina la Libreria “Giunti al Punto” di Cesena ha consegnato alle aree pediatriche dell’Ausl unitamente a otto librerie ‘a misura di bambino’ già collocate nell’atrio del reparto di Pediatria e nelle sale di attesa della Pediatria di Comunità.