Cesena

Partecipato dibattito, ieri sera, all'appuntamento promosso dalle liste civiche "Cesena siamo noi" e "Italia in Comune" dedicato alla cittadinanza attiva e propositiva. Numerosi gli interventi e gli spunti proposti. A poche ore dall’incontro è scoppiata la polemica per la presenza di Casapound; la formazione di estrema destra non è intervenuta in quanto ha aderito in ritardo

Appuntamento al "Bogart" di Sant'Egidio di Cesena sabato 12 gennaio alle 21 con due farse della compagnia "De' Bosch". Al teatro "Petrella" di Longiano, domenica 13 gennaio alle 15 la "Compagnia della speranza"

Scuole e porte aperte: gli appuntamenti per studenti e famiglie al Liceo "Monti", ai licei scientifici "Righi" e "Almerici", all'istituto superiore "Pascal/Comandini", alla scuola per l'Infanzia della Fondazione Sacro Cuore

Ultimi giorni per visitare il grande allestimento all'aperto nel borgo sulle colline cesenati. Un centinaio i 'personaggi' del presepe che raffigurano la vita rurale di un tempo, con abiti e scene tipiche. Domenica 13 gennaio, festa di Sant'Antonio abate e giorno di chiusura, alle 14,45 Messa e benedizione degli animali nel piazzale antistante la chiesa di Roversano

A Cesena verrà attivato nella sede del Centro Donna un nuovo sportello contro la violenza di genere che farà da riferimento per tutta la Valle Savio. A comunicarlo è la Regione Emilia-Romagna nell’annunciare che tutti i progetti presentati per il bando che si è chiuso il 14 novembre scorso sono stati giudicati ammissibili.

Nel 2018 il Comune di Cesena ha saldato i propri fornitori, in media, in 18,2 giorni di tempo. Un dato che migliora quelli già buoni del 2017 (20,66 giorni) e del 2016 (21,37 giorni), rispettando ampiamente la scadenza dei 30 giorni previsti dalla legge.

La "Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino" si trova in una fase di passaggio e sta valutando nuovi strumenti. Come l’adozione di una tessera di rete “Plus” (a pagamento) che consentirebbe l’accesso ai servizi digitali, oltre ad agevolazioni e sconti per iniziative culturali, preservando la gratuità dei servizi tradizionali.

Due studenti dell’indirizzo “Costruzioni ambiente e territorio” saranno impegnati dal 1° marzo al 31 maggio nelle sedi di Cesena e Forlì dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Dopo le sonorità cinesi della “Leggenda del serpente bianco”, al “Bonci” di Cesena sono risuonate musiche provenienti ancora da Est, ma in questo caso si tratta di un Oriente molto più vicino all'Europa: l'Ucraina e in particolare di Odessa, una delle più belle città sulla costa del Mar Nero.

La settimana prossima, in Malatestiana, le associazioni il Dialogo e Liberi Sempre hanno organizzato la presentazione del libro di Egidio Bandini "Don Camillo, un pastore con l'odore delle pecore", uscito nel 2017 per l'editrice Ancora.

Sono aperte le iscrizioni alla 13esima edizione del "Corso di storia e linguaggio del cinema", promosso da Serinar in collaborazione con l’Università di Bologna e riservato agli studenti iscritti ai Campus di Cesena e Forlì. Il corso, gratuito, ha una durata complessiva di 70 ore.

Finiti i sondaggi archeologici, partiranno lunedì 14 i lavori per il quarto lato di piazza del Popolo a Cesena. Fino al 31 marzo verranno meno dei posti auto in viale Mazzoni. Intoppi permettendo, il nuovo accesso alla piazza sarà completato nei primi giorni di aprile.

Il Balletto di San Pietroburgo torna al Teatro Bonci di Cesena, venerdì sera, per la stagione danza. Nella magica atmosfera del balletto classico, la compagnia russa presenta La Bella Addormentata.