Cesena

Secondo open day al liceo “Righi” in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2018-2019. La scuola aprirà le sue porte a curiosi e potenziali studenti nel pomeriggio di oggi, sabato 13 gennaio.

Ieri sera il giovane parlamentare Pd ha presentato all'ex Macello il suo bilancio di fine mandato. Lo ha fatto in una sala gremita di cittadini, iscritti al Partito democratico, parlamentari, amministratori locali ed ex amministratori, tanto che diverse persone non sono riuscite ad accedere al salone. Lattuca non si ripresenterà alle imminenti elezioni politiche.

“Con la cultura si mangia. Con la cultura si alimentano lo spirito e le coscienze dei cittadini e si rafforza un modello di sviluppo vincente". Così il sottosegretario agli Affari e Politiche europee Sandro Gozi commentando positivamente lo stanziamento di tre milioni di euro a favore del progetto che farà di palazzo Oir a Cesena la Pinacoteca cittadina.

Dal primo gennaio il dottor Stefano Busetti è il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Usl della Romagna. Sostituisce il dottor Giorgio Guerra che ha raggiunto l’età pensionabile. Lo rende noto l'azienda sanitaria della Romagna con un proprio comunicato inviato alla stampa.

Il prolungarsi dei lavori per la bonifica delle condutture di acqua e gas in via Strinati a Cesena (complicati dagli importanti ritrovamenti archeologici) ha imposto una modifica alla circolazione nel cuore del centro storico.

Orgoglio per la riconosciuta eccellenza dell’Alma Mater da parte del Ministero (che vede l’Ateneo bolognese e le sue sedi romagnole al primo posto in Italia con 14 dipartimenti finanziati) e soddisfazione per i risultati brillanti degli insediamenti cesenati. A esprimerli sono il sindaco Lucchi e l’assessora all’Università nella lettera che hanno inviato questa mattina al Magnifico Rettore Ubertini.

Una serata per approfondire le tante novità in materia di gioco d’azzardo, a seguito dell’approvazione della legge regionale in materia. La propone l’associazione Cesena SiAmo Noi (legata all’omonima lista civica) per domani sera, venerdì 12 gennaio ore 20,45, presso l’Urban Center della stessa associazione, in Galleria Oir 20.

Questa sera, alla sala conferenza Cacciaguerra del Ccr, incontro promosso dall'associazione Il Crocevia con il noto docente, vice presidente della Scuola di Scienze politiche dell'Università di Bologna.

Sbalzi di temperatura e sole che non t'aspetti. Questa è stata la giornata di ieri che ha riservato anche scorci di notevole bellezza, come quello immortalato nello scatto del nostro fotografo Pier Giorgio Marini.

Inedito progetto a Cesena. Inaugurata oggi al "Montefiore" la sala “Learning Common” dove gli studenti del liceo "Monti" svolgeranno attività di alternanza scuola lavoro come tutor di studenti del biennio e della scuola media.

Venerdì 12 alle 21,30 al Blues Alley di Cesena andrà in scena lo spettacolo in versi, prosa e canzoni "Savor ‘d Rumagna", per la prima volta in città dopo due anni di repliche in feste di piazza, osterie e recentemente anche con un tutto esaurito al Teatro Dragoni di Meldola.

Ancora qualche giorno a disposizione per poter assistere agli spettacoli del Circo di Vienna di stanza a Cesena fino al 15 gennaio.

L’invito a partecipare viene dal tour manager Fabio Mosconi che conferma il regolare svolgimento delle attività nell’area interna all’Ippodromo, dove la grande tensostruttura è approdata dal 20 dicembre.

Gli inserimenti dei "lattanti" (3-12 mesi), che si effettuano fino a marzo, quest'anno hanno superato il numero dei posti previsti a settembre scorso. Il Comune ha così deciso di riaprire una sezione chiusa da sette anni. I nidi comunali e convenzionati accolgono a Cesena oltre 600 piccoli fra 0 e 3 anni.

Sabato 13 gennaio alle 16, nella sede del quartiere Al Mare a Ruffio, si terrà il primo di quattro laboratori per bambini, dedicati alla scoperta di pittori e delle loro opere.

Il parcheggio di piazzale Madonna della Neve, tra il Guttaperga e la parrocchia dell'Osservanza, è stato riaperto nell’ottobre scorso dopo ben 16 mesi di chiusura (a seguito di alcuni cedimenti strutturali). Ora, a meno di tre mesi dalla riapertura, l’area dovrà tornare sotto i ferri.

"Open Night" al Liceo Scientifico sportivo europeo "Almerici" di Cesena mercoledì 10 gennaio dalle 18 alle 20

Mercoledì 10 gennaio dalle 20,15 è in programma una camminata sulle tracce del passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate e una rievocazione storica.